Sostenibilità e CSR

Sostenibilità e CSR

Vogliamo essere motori di sviluppo per l’intera società. Siamo da tempo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di strategie responsabili di business, che assicurino una crescita sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Il mondo sempre più interconnesso in cui viviamo propone ogni giorno sfide ed emergenze globali, soprattutto di carattere ambientale e sociale, che possono trovare soluzione solo attraverso la collaborazione di una variegata rete di attori.

Noi di Finmeccanica, consci del nostro ruolo di Gruppo globale, avvertiamo in modo responsabile il dovere di essere protagonisti attivi  del processo di definizione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Il nostro impegno si traduce non solo nel rigoroso rispetto delle regole, ma anche nell’attiva collaborazione con organismi internazionali e governi nazionali per la messa a punto di strumenti che rispondano alle necessità di una società civile sempre più sensibile e informata.

All’evoluzione continua del mondo e del mercato abbiamo puntualmente risposto, ripensando il nostro ruolo e  rinnovando il nostro modo di operare: oggi non offriamo più semplici prodotti, ma risposte precise a complesse esigenze di sviluppo tramite sistemi e soluzioni integrate.

Abbiamo arricchito il significato della nostra eccellenza: non solo capacità di innovare le tecnologie, ma anche disponibilità costante ad accompagnare i nostri clienti verso il soddisfacimento dei loro bisogni, sviluppando e costruendo ogni giorno  sicurezza, mobilità ed energia.

Il mondo di oggi e il ruolo globale che Finmeccanica vi ricopre ci impongono costantemente nuove sfide e responsabilità: rispondere a istanze in continua evoluzione; aprire sempre nuovi canali di dialogo con i nostri stakeholder, portatori di aspettative legittime; ma soprattutto, essere pronti ad ascoltarli.

La storia della sostenibilità in Finmeccanica  in pillole

Finmeccanica è stata ammessa per la quarta volta nei  Dow Jones Sustainability Indexes World & Europe.

Creazione dell’Unità Organizzativa Corporate Social Responsibility di Gruppo.

Nasce la Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica.
Conferma DJSI 2012/2013, nella categoria “Bronze Class”.

Finmeccanica, confermata nei DJSI 2011/2012, diventa “Gold Class” e viene premiata “Sector Mover”.

Il Rapporto di Sostenibilità diventa Bilancio di Sostenibilità verificato
ll titolo Finmeccanica entra nei Dow Jones Sustainability Indexes World & Europe per il biennio 2010/2011, fra le sole 4 società del comparto difesa e aerospazio ammesse

Costituzione del Gruppo di Lavoro Sostenibilità

Viene pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità Finmeccanica

Viene redatto il primo Rapporto Ambientale di Gruppo

Viene emanato il codice Etico della società, una linea guida seguita da tutte le società del Gruppo

0

Responsabilità sociale d'impresa

Responsabilità sociale d'impresa

Nei territori in cui operiamo non vogliamo creare solo valore economico, ma proporci come motore di uno sviluppo sostenibile che generi ricadute...

4

Bilancio di Sostenibilità 2012

Bilancio di Sostenibilità 2012

Il bilancio è il principale strumento di informazione riguardo le tematiche ambientali, di business ethics e di Responsabilità Sociale d'Impresa

5